venerdì, aprile 07, 2006

Montalto Ligure


Montalto, borgo di origine rurale con case di tipo arcaico-medioevale, si trova non lontano da Badalucco sul lato orientale della vallata. La sua struttura originale e la sua posizione elevata sul monte Colletto testimoniano la necessità di difendersi dagli attacchi dei Saraceni. Le case disposte a schiera nascondono un notevole numero di sottopassi e vicoli (“caruggi”).
Montalto diede i natali ai pittori Ludovico, Antonio, Francesco e Piero Brea. Di Ludovico Brea nella parrocchiale di S. Giovanni Battista si può ammirare il polittico di San Giorgio, mentre è di Luca Cambiaso la Resurrezione di Cristo. Nel Santuario della Madonna dell’Acqua Santa si trova il dipinto della Madonna col Bambino del 1546 di Manuele Macario.
Nel cimitero sorge la Pieve di S. Giorgio, una delle chiese tardo romaniche più antiche della Liguria.
Abitanti: 388.
Altezza sul livello del mare: mt 315.
Distanza da Imperia (via SS Aurelia): km 32.
Distanza da Arma di Taggia: km 14.
Durata del percorso per arrivare a Montalto in automobile partendo da Arma di Taggia e viaggiando a una velocità media di ca. 45 Kmh: 15 minuti.
Feste e sagre: 5 aprile festa di S. Vincenzo; 26 maggio festa del Santuario dell'Acqua Santa; 24 giugno S. Giovanni Battista; agosto sagra della "Frandura", piatto tipico locale; il lunedì dopo Pasqua Fiera di San Vincenzo; 8 ottobre Fiera del Rosario.


































































1 commento:

BrianLaesch.com ha detto...

Beautiful pictures.